TROVAIDEE.IT

Dove ciò che conta
è aprire la mente
Titolo articolo:

Come tradurre interi siti web dall'inglese all'italiano

Molto spesso ci si imbatte in siti web stranieri e non si sa cosa dicono e se possono risultare interessanti.
Ciò che andrò a spiegare è un metodo per tradurre siti web "al volo" che è conosciuto dalla stragrande maggioranza delle persone che navigano su internet ma chi si avvicina per la prima volta a questo mondo non ne è a conoscenza.

E' un servizio di google e si chiama "Strumenti per le lingue". E' possibile trovarlo sull'home page di Google in piccolo a destra del campo per la ricerca.

Ci comparirà una pagina composta da 3 zone:

  1. Ricerca tradotta
  2. Traduci il testo
  3. Traduci la pagina Web

Ricerca tradotta Permette di effettuare la ricerca in italiano e google automaticamente tradurrà le parole chiave cercate in diverse lingue e mostrerà i risultati di ricerca tradotti dalla lingua originale all'italiano.
Dopo aver cliccato sulla pagina interessata cercherà di tradurre le pagine web.

Traduci il testo Permette di tradurre parti di testo da una lingua ad un'altra. Molto utile se si vuole fare corrispondenza con una persona che non parla italiano.

Traduci la pagina Web Specificando l'indirizzo della pagina da tradurre (quello che si trova in alto nella forma -http://ecc...), cercherà di tradurre la pagina web specificata per noi.

E' ovvio che il risultato molto spesso lascia abbastanza desiderare e non aspettatevi che la traduzione sia perfetta. Dovrebbe risultare abbastanza leggibile per capirne il significato. Riguardo lo strumento "Ricerca tradotta" non sempre ci porta dove vorremmo e soprattutto i risultati sono selezionati da una macchina (Google) quindi non sempre portano alla soluzione del proprio problema (altrimenti questo stesso sito web non avrebbe senso).

Ciò non toglie che i 3 strumenti che Google ci mette a disposizione gratuitamente siano comunque potentissimi e imparare ad usarli può lo stesso aiutarci di molto nella quotidiana ricerca dell'informazione perduta

dove trovare strumenti per le lingue di google


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione